La Regione Campania ha deciso di giocare d'anticipo e ha annunciato l'assegnazione di 39 nuovi automezzi per potenziare la protezione civile. Tra questi, 21 pick-up antincendio boschivo. Ma ci chiediamo: investire nella protezione civile risolverà i problemi di sicurezza stradale o siamo di fronte all'ennesimo palliativo per gestire l'emergenza?
Nell’ultimo anno, Napoli ha visto un drammatico aumento di incidenti stradali, molti dei quali legati a condizioni di degrado stradale e a una mala gestione delle risorse. La situazione è paradossale: mentre arrivano queste nuove risorse, le strade sono ancora un colabrodo e la sicurezza dei cittadini viene messa costantemente a rischio. Se a Roma la situzione non è rosea, a Napoli sembra che i problemi si accumulino, con un’inefficienza che si fa strada tra le fiamme degli incendi e i pericoli quotidiani.
Secondo quanto riportato da Repubblica, i nuovi mezzi sono un tentativo di rafforzare la capacità operativa del sistema di emergenza, ma quanti di questi mezzi saranno mandati in strada per garantire anche una maggiore sicurezza nella mobilità urbana? La domanda rimane sospesa: le priorità sono state davvero stabilite?
Rafforzamento della Protezione Civile e Impatto sulla Sicurezza
L'arrivo di nuovi mezzi per la protezione civile è sicuramente un passo positivo nella lotta contro gli incendi e le emergenze ambientali. Tuttavia, emerge una questione cruciale: come viene gestita la sicurezza stradale nelle città? A Napoli, l'accumulo di incidenti stradali non è solo un problema di attrezzature, ma anche di scelte politiche e di urbanistica. Mentre si investe tanto nella lotta agli incendi, le strade rimangono un terreno di battaglia con buche, segnali stradali assenti e la mancanza di controlli adeguati.
In questo contesto, è evidente che ci troviamo di fronte a un conflitto di priorità. Le nuove attrezzature fanno bene, ma hanno un impatto diretto sulla vita dei cittadini? Mettere risorse nei mezzi antincendio è senz’altro necessario, ma senza parallelamente un potenziamento dei servizi di polizia stradale e un miglioramento delle infrastrutture, ci ritroveremo a combattere su più fronti con scarsi risultati. Ogni giorno, chi si muove per le strade di Napoli lo sa bene: il rischio di incidenti è dietro l'angolo, e le nuove misure dimenticano di affrontare le vere problematiche.

